Saluzzo: I bambini del San Giuseppe nel caseificio Ferrero Fulvio

Con le mani nel caglio

Prosegue il cammino itinerante di scoperta dei mestieri dell’asilo San Giuseppe.
Giovedì 27 febbraio i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia di corso Piemonte hanno vissuto l’avventura della visita al caseificio Ferrero Fulvio di Scalenghe.
Una visita immersiva tra profumi genuini, sapori autentici e antiche tradizioni che si tramandano con passione di generazione in generazione. 

«L’esperienza rientra nella programmazione annuale sui mestieri. Un percorso che accompagna i piccoli alla scoperta del mondo del lavoro attraverso esperienze concrete e coinvolgenti» dicono le maestre, illustrando come si è svolta la mattinata nell’azienda.

«A Scalenghe i piccoli hanno osservato da vicino la lavorazione del latte, imparando come nasce il formaggio e quanta cura serve per trasformarlo in un prodotto squisito. I bambini, con grande entusiasmo, hanno anche preparato i tomini, mettendo le mani in pasta e sperimentando il mestiere del casaro. Infine, dopo aver ascoltato con attenzione i racconti di chi ogni giorno lavora con passione in questo settore, i bambini si sono cimentati nella produzione del gelato» hanno concluso le insegnanti.


⮕ Il Corriere di Saluzzo è su WhatsApp. Clicca qui per entrare a far parte del canale e rimanere sempre informati sulle ultime notizie