Moretta: Il diplomatico del Cinquecento fu al centro di intrighi alla corte di Scozia

Un convegno e un gioco celebrano la figura di Davide Rizzio

Il Comune, in collaborazione con l’associazione Dimensione Arcana, organizza, sabato 7 giugno a Cascina San Giovanni, una giornata interamente dedicata a Davide Rizzio, figura storica di spicco del XVI secolo, originaria di queste terre e al centro di uno dei più celebri intrighi della corte di Scozia.

Alle 10,30 inizierà un momento di approfondimento storico, con il convegno Da Edimburgo a Moretta. Un incontro di approfondimento intitolato Davide Rizzio. Uomo politico alle corti europee del XVI secolo, con la partecipazione di esperti internazionali come Emanuela Patti, del Dipartimento di Lingue e Culture Europee dell’Università di Edimburgo e Gianluca Raccagni, del Dipartimento di Storia della stessa università. Ricordiamo che due anni fa una delegazione morettese era partita alla volta della Scozia, con l'incontro ufficiale con Emma Thompson (curatrice della collezione reale scozzese) avvenuto a Holyroodhouse (nella foto, la visita al palazzo reale del 2023).

Alle 14,30, pomeriggio ludico dal titolo Omicidio a Holyroodhouse; spazio all’immaginazione e al gioco con l’anteprima del gioco di ruolo “Omicidio a Holyroodhouse”, curato dagli autori Errico Borro e Ian Hathaway, che guideranno i partecipanti in un’investigazione immersiva sul misterioso assassinio di Rizzio.

Durante il pomeriggio saranno inoltre disponibili giochi da tavolo per tutti, grazie al supporto dei volontari di Dimensione Arcana.

Servizio completo sul Corriere in edicola da giovedì 5 giugno

Il Corriere di Saluzzo è su WhatsApp. Clicca qui per entrare a far parte del canale e rimanere sempre informati sulle ultime notizie