Saluzzo: Basso: «Orgogliosi di un territorio che ha le proprie radici in illustri servitori dello Stato»

La città celebra i 211 anni dell'Arma dei Carabinieri

Anche Saluzzo celebra i 211 anni dell’Arma dei Carabinieri.

Nella mattinata di domenica 8 giugno, nei giardini di via Torino, i rappresentanti delle associazioni combattentistiche, il sindaco Franco Demaria e una delegazione dei Carabinieri saluzzesi e dell’Anc ha reso omaggio al monumento dell’Arma con la deposizione di una corona. 

Una piccola cerimonia, per ricordare l’impegno dei Carabinieri sul territorio: «Un punto di riferimento per tutti, una presenza radicata e sempre vicina alla popolazione – ha sottolineato Demaria, prendendo la parola dopo il presidente Anc Salvatore Mulè –: oltre alla professionalità, troviamo sempre anche molta gentilezza». 

Il maggiore Davide Basso ha aggiunto: «è importante che la propria città venga percepita come sicura, e questo può essere garantito solamente dalla collaborazione di associazioni e Forze dell’Ordine». 

Ad aprire la celebrazione, il ricordo dei saluzzesi illustri, membri dell’Arma, «che ci rendono orgogliosi di un territorio che ha radici in figure tanto importanti» ha dichiarato Basso. 

A seguire il momento di riflessione, che ha coinvolto anche cittadine e cittadini, il gruppo si è spostato in piazza Garibaldi per rendere omaggio in forma privata al monumento del Generale dalla Chiesa, con la deposizione di un mazzo di fiori.