Cronaca: Operazione della Polizia di Stato “Me òm”

Sgominata banda criminale composta da 12 persone

La Polizia di Stato della Questura di Cuneo, a partire dallo scorso dicembre, ha avviato una complessa attività d’indagine svolta dalla Squadra Mobile finalizzata al contrasto di numerosi furti pluriaggravati in abitazione consumati nell’area di Cuneo, Saluzzo, Alba, Fossano e Dronero.

Le indagini di polizia giudiziaria, supportate da attività tecniche, hanno consentito di individuare un sodalizio criminoso composto da 12 persone, 8 uomini e 4 donne, di nazionalità italiana, appartenenti alla comunità “sinti” piemontese, stanziali nella zona di Magliano Alpi, Trinità e Sant’Albano Stura.

I numerosi elementi investigativi acquisiti dalla Squadra Mobile hanno consentito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Asti, che ha coordinato le indagini, di contestare a tutti e 12 gli indagati, legati tra loro anche da legami parentali, l’associazione a delinquere allo scopo di commettere numerosi furti pluriaggravati in abitazione, nonché altri delitti strumentali alla commissione di reati predatori, quali: la detenzione di targhe contraffatte, le intestazioni fittizie delle autovetture e l’individuazione di supporti logistici, dove custodire i proventi delle attività illecite, costituiti da preziosi, orologi, denaro contante e argenti.

I reati contestati sono stati consumati nel periodo tra fine dicembre 2024 e maggio 2025, per i quali il Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Asti ha emesso 9 misure cautelari, delle quali 5 in carcere e 4 di obbligo di presentazione quotidiana alla P.G. con obbligo di dimora presso i comuni di domicilio. 

I risultati dell’importante operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Asti, eseguita dalla Polizia di Stato della Questura di Cuneo con l’impiego di 60 uomini e unità cinofile, nonché equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine e delle U.O.P.I di Torino e il supporto delle Squadre Mobili di Alessandria, Asti, Torino e Vercelli messi a disposizione dal Servizio Centrale Operativo, sono stati comunicati nella mattinata di martedì 17 giugno nel corso di una conferenza stampa alla Questura di Cuneo, alla presenza del Procuratore della Repubblica di Asti, Biagio Mazzeo.


Il Corriere di Saluzzo è su WhatsApp. Clicca qui per entrare a far parte del canale e rimanere sempre informati sulle ultime notizie

Allegati