Savigliano: Da luglio a Savigliano. Operatori, in divisa gialla, forniranno informazioni e accoglienza ai pazienti in ingresso

Servizio civile in Pronto

Dal mese di luglio al Pronto Soccorso dell'ospedale di Savigliano prenderà il via il progetto di Servizio Civile "S.O.S. DEA”, un'iniziativa volta a migliorare l'accoglienza e il supporto per i pazienti e i loro accompagnatori in uno dei luoghi più delicati e spesso affollati dell'ospedale.
Elaborato dal Dipartimento Emergenza Urgenza dell’ASL CN1, il progetto avrà una durata di un anno e si propone di creare un ambiente più sereno, inclusivo e informativo all'interno del Pronto Soccorso, rafforzando la comunicazione e l'assistenza.

Gli operatori del servizio civile, riconoscibili dalla loro divisa gialla, saranno presenti dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20. Il loro raggio d'azione si estenderà dalla sala d'attesa ai corridoi del Pronto Soccorso, con il compito di fornire informazioni riguardo l’ubicazione dei servizi e dei reparti, un supporto personalizzato ai pazienti durante gli spostamenti interni tra i servizi ospedalieri, coadiuvare il personale sanitario nella comunicazione agli utenti e loro accompagnatori, onde migliorare il clima in sala di attesa e nelle aree di stazionamento all’interno del Pronto Soccorso. Non da ultimo dovranno servire da supporto amichevole, con particolare attenzione all’utente fragile, per rendere l’esperienza il più possibile serena, accogliente e rassicurante.