Racconigi: In scena lo spettacolo "Il tango di Sofia"

Tra evoluzione del tango e immigrazione in Argentina

Una serata estiva a ritmo di tango è quella in programma sabato 28 giugno al Teatro Soms, dove andrà in scena lo spettacolo Il tango di Sofia, nato da un’idea di Vito Mario Burgio e Susi Lillo, con la regia di Pinuccio Bellone della Compagnia La Corte dei Folli di Fossano.

L’evento è realizzato dall’Associazione Tango Indipendente, impegnata a diffondere la cultura dell’integrazione e del rispetto, attraverso i valori del tango. In scena una storia che racconta di immigrazione e contaminazione, ieri come oggi, con un parallelismo fra l’evoluzione del tango e l’immigrazione in Argentina.
Una nonna argentina, di origine italiana, racconta alla nipote Sofia come, con l’arrivo dei migranti dall’Europa, e in particolare dall’Italia, sia nato il Tango, dichiarato dall’Unesco nel 2009, “patrimonio dell’umanità”, quale modello di vita sostenibile e simbolo di libertà politica sociale e individuale.

In scena, attori amatoriali e ballerini professionisti e non interpreteranno i balli, fedeli allo spirito del tango Rioplatense, sempre improvvisando senza coreografie prestabilite.

La serata è stata resa possibile grazie al sostegno del Comune, dell’Associazione Cantoregi e di Agnese Bosio. Prenotazione obbligatoria al numero 371-5474326.
 

Il Corriere di Saluzzo è su WhatsApp. Clicca qui per entrare a far parte del canale e rimanere sempre informati sulle ultime notizie