Viabilità: Si viaggia a senso unico alternato. Fasce orarie ancora da confermare

Il grande giorno è arrivato: alle 12 riapre il tunnel di Tenda

Alle 12 di oggi, sabato 28 giugno, luce verde al tunnel di Tenda, a Limone Piemonte, con apertura fino alle 21. Ad annunciarlo è stato Claudio Andrea Gemme, ad di Anas, intervenuto all'inaugurazione tenutasi venerdì 27.

Come confermato dalle autorità competenti, al momento è prevista una regolamentazione a senso unico alternato, con semafori che dovrebbero permettere il transito ogni 15 minuti da un lato all’altro, ma gli orari di apertura e chiusura del tunnel non sono stati ancora stabiliti definitivamente, essendo tutto in divenire.
L’ipotesi più accreditata prevede orari dalle 7 alle 21 nei giorni feriali, 6-21 nei fines settimana, anche se qualcuno sostiene che durante i weekend l'apertura potrebbe essere 24 ore su 24. Nei primi giorni, in particolare, sono previsti possibili rallentamenti con attese che possono arrivare anche fino a 45 minuti.  

«Oggi è una giornata importante: festeggeremo davvero quando tutta l’opera sarà finita, ma oggi abbiamo risolto un problema e abbiamo più forza per andare avanti e affrontare gli altri: la piena percorribilità e poi la circolazione a doppio senso di marcia, perché il Politecnico di Torino ha certificato che in questo tunnel è possibile viaggiare a doppio senso nel rispetto di tutte le norme di sicurezza», ha dichiarato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio durante la cerimonia di apertura.

Il Corriere di Saluzzo è su WhatsApp. Clicca qui per entrare a far parte del canale e rimanere sempre informati sulle ultime notizie