Saluzzo: Da Torino a Ventimiglia passando per la Ferrovia delle Meraviglie

In treno per scoprire il territorio

Sui binari per cultura, sport e svago. Un treno turistico diretto collegherà Torino con Ventimiglia, andata e ritorno, con una tappa fondamentale proprio a Saluzzo. Un sogno fino a qualche anno fa, che oggi può diventare realtà grazie ad Arenaways, la società ferroviaria che a gennaio ha riattivato il servizio passeggeri sulla linea Savigliano-Saluzzo-Cuneo e che adesso si prepara a mettere a disposizione i propri treni per viaggi turistici alla scoperta dell’entroterra piemontese e della riviera ligure, degli sport invernali e delle città d’arte.

Per definire al meglio questa nuova offerta, Arenaways ha condotto un’intera giornata di ispezione in linea. Il percorso prevede il transito lungo la tratta da Cuneo a Ventimiglia, nota come “La Ferrovia delle Meraviglie” per i suggestivi panorami che si possono ammirare dal treno.

«L’obiettivo è quello di aumentare i flussi turistici sul nostro territorio» spiega Danilo Rinaudo, presidente di Confcommercio provincia di Cuneo, che coordina il tavolo di lavoro realizzato insieme a Visit Piemonte e Conitours.
I pacchetti turistici sono in fase di definizione e saranno strutturati per portare liguri e francesi nelle province di Cuneo, Torino e, viceversa, cuneesi e torinesi in Liguria. Le proposte si distingueranno in culturali e sportive, offrendo un’ampia varietà di esperienze: dalle visite a siti storici e artistici agli sport invernali sulle montagne piemontesi.

L’iniziativa prenderà il via in autunno, non appena sarà disponibile il treno dedicato. Si prevede che i viaggi avranno cadenza ogni fine settimana, con partenza il sabato e rientro la domenica nelle località di partenza. Un’opportunità per esplorare nuove destinazioni e valorizzare le bellezze del territorio.