Sport: Il podcast Far Sport condotto da tre giovani della zona

Lo sport raccontato da tre saluzzesi

Quattro saluzzesi sulla scena del web per parlare di sport

“Un podcast si, ma niente di serio”. C’è la mano di quattro ragazzi saluzzesi, Jacopo Rivarossa, Diego Forgia, Alessandro Aigotti ed Emilio Sartorio, dietro “Far Sport Podcast”, avventura on line su YouTube dedicata allo sport, in tutti i suoi aspetti.

«Il progetto originale - raccontano i podcasters - nasce un anno fa. Ci piaceva la possibilità di realizzare un progetto interamente con le nostre forze. C’è chi ha messo a disposizione il luogo materiale per le riprese, chi ha recuperato oggetti per allestire lo studio».

Ex calciatori e ora laureati in Scienze Motorie, Jacopo e Diego, entrambi del 1999, hanno coinvolto anche i coetanei Alessandro, del 1998, ed Emilio del 1999 (il tecnico della trasmissione) per mettere in cantiere il format. «Da marzo ad oggi abbiamo realizzato 5 video tra i 30 ed i 60 minuti. Il prodotto è pubblicato sul nostro canale YouTube, al nome Far Sport Podcast. Su Instagram presentiamo brevi spezzoni mentre le puntate complete sono disponibili anche su Spotify».

Legati al territorio del Marchesato i primi ospiti della trasmissione, a partire dalla pallavolista verzuolese Alice Gay ai gemelli Dematteis. «Con ognuno di loro, partiamo presentando il personaggio. Poi inizia il dialogo informale, una chiacchierata senza una vera traccia: parlare davanti al video non è facile, l’importante è trovare l’alchimia giusta tra noi e l’ospite».