Acchiappamostre di Anna Cavallera

La mostra della settimana

A Cuneo CRC Innova ha da poco inaugurato la mostra “Astrid Lindgren e la forza dei bambini: 80 anni di Pippi Calzelunghe”, allestita nello Spazio Innov@zione di Fondazione CRC e curata dall’associazione culturale CUADRI ETS, in collaborazione con The Astrid Lindgren Company di Stoccolma e la consulenza scientifica di Samanta K. Milton Knowles. 
L’esposizione, a ingresso gratuito, è un tributo alla creatività della scrittrice svedese ed attivista per i diritti dei bambini e degli animali Astrid Lindgren (Vimmerby, 1907 – Stoccolma, 2002), e ai valori intramontabili che l’hanno resa una delle autrici più amate e tradotte al mondo.
Costruita appositamente per le caratteristiche dello Spazio Innov@zione, e pensata per non essere replicata in altri contesti, la mostra si avvale di un allestimento personalizzato e originale. Il percorso espositivo immersivo e interattivo proietta il visitatore direttamente nel mondo di Pippi, con riproduzioni a grandezza naturale della facciata di Villa Villacolle e dei personaggi in 3D: Pippi, il cavallo e la scimmietta. 
L’allestimento si suddivide in tre sale ed inizia con un approfondimento sulla vita tormentata dell’autrice e sul suo impegno civile, narrati attraverso video, testi e applicazioni, supportate dall’esposizione di edizioni storiche ed oggetti da collezione, come le illustrazioni originali di Marit Törnqvist. La mostra prosegue quindi alla scoperta di una grande libreria multilingue e del mondo creativo della Lindgren, a partire dai suoi personaggi sino ai talentuosi artisti con cui ha collaborato, per poi concludersi nell’ultimo ambiente, dove i visitatori possono salire a bordo della riproduzione della nave Hoppetossa per vivere brevi meravigliose storie insieme a Pippi Calzelunghe. 
Per informazioni e per il calendario degli eventi collaterali: www.crcinnova.it.

Altre mostre
Dall’ 11 ottobre al 22 febbraio 2026 le sale di Palazzo Salmatoris, la chiesa di San Gregorio a Cherasco e le sale di Casa Francotto a Busca, ospiteranno contemporaneamente la mostra «SBAM! UN PERCORSO NELLA POP ART».
La rassegna, attraverso oltre 150 opere, in un continuum espositivo, affronta un viaggio vibrante attraverso la Pop Art, un movimento che ha rivoluzionato il panorama artistico del XX secolo.
Il progetto, curato da Cinzia Tesio con la Direzione di Riccardo Gattolin, parte dall’analisi del Nouveau Réalisme teorizzato in Italia e Francia dal critico Pierre Restany con opere esposte di Arman, César e Spoerri, per poi proseguire con un’ampia rassegna di artisti americani, Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Robert Rauschenberg e Robert Indiana. Non manca un’ampia pagina dedicata alla via italiana della Pop Art con i romani Mario Schifano, Tano Festa, Franco Angeli ma anche autori come Valerio Adami, Ugo Nespolo ed Emilio Tadini. 
La chiesa di San Gregorio ospiterà, con il progetto “ICONS” un’ampia esposizione delle nuove tendenze Pop, con un corpo di opere della Cracking Art.
Per info: sbampopart.it, cherasco.eventi@comune.cherasco.cn.it o info@casafrancotto.it

 *****
Da sabato 18 ottobre a domenica 16 novembre, presso la galleria “Il Mobilio antichità” di Abbona Roberto, in via Vittorio Emanuele II n°41, l’artista Fabrizio Oberti espone “Emozioni cromatiche”, una selezione di opere prime a tema di paesaggio e ritratti di animali, ripercorrendo le tecniche utilizzate dagli anni 2000 ad oggi, passando dall’utilizzo dell’olio a pennello alla recente spatolatura materica. Orari: dal martedì al sabato 10/12:30 - 16/19, domenica 10/12:30. 
Info: 0173.70201 o 335.8223721 / 380.5309383.

*****
Il Comune di Rittana con MUDRI (Museo Diffuso di Rittana), l’associazione L’era granda aps e Montagnafutura hanno venerdì 10 ottobre prevedono una giornata tra arte e architettura. 
Alle ore 14,30 ritrovo in paese e salita al Chiot Rosa per “scoprire” la nuova scultura di Carlo D’Oria “ULTIMA DANZA” presentata dalla curatrice Chiara Causo, mentre alle 16, ridiscesi in paese si inaugura la nuova opera di Anna Valla “... E SENTIRE GLI ALBERI CANTARE” presentata da Giovanni Tesio; alle 17,30, per il ciclo “Racconti di architettura”, conferenza dell’architetto Antonio De Rossi che parlerà di Carlo Mollino, presso il Centro Incontri. In occasione della conferenza sarà visitabile la mostra, allestita appositamente, con disegni e schizzi di Carlo Scarpa e Carlo Mollino.