Atletica: Argento per Matteo Bagnus negli allievi

Vittoria tricolore per Valentina Gemetto

Valentina Gemetto (Caivano Runners) fa il bis: domenica 2 novembre, a Prato, Valentina si è riconfermata campionessa italiana assoluta 10 km su strada con il tempo di 32’51”.

Queste le parole dell'atleta saluzzese: «Sono molto contenta perché ho confermato il titolo sui 10 km anche per quest’anno. Partire da favorita non è comunque semplice. Mi aspettavo qualcosa in meno sul tempo però il percorso non era dei più facili: era abbastanza nervoso, pieno di curve soprattutto nell’ultima parte». Nella stessa gara di Valentina ha invece concluso al 26° posto Noemi Bouchard dell'Atletica Saluzzo, che ha corso la propria gara col crono finale di 36'24"

Il tricolore di Valentina è stato preceduto dal bellissimo argento negli allievi messo a segno dal portacolori della Podistica Valle Varaita, Matteo Bagnus. Imprendibile il vincitore Alessandro Santangelo (Atl. Virtus Lucca) al traguardo in 30’28”, la gara è stata combattuta alle sue spalle, con un podio che si è deciso solo negli ultimi 100 metri dove Bagnus, con un bellissimo sprint, è riuscito ad avere la meglio su Diego Duregato (CUS Genova). Solo due i secondi tra Matteo (30’28”) e Diego (30’30”) che gli sono valsi l’argento e il nuovo personale.  
«E’ riuscito a fare la strategia giusta - il commento del presidente della Podistica Valle Varaita Elena Bagnus – come era stata pianificata con il mister Giulio Peyracchia, dimostrando buona maturità».

Soddisfazione anche per il dronerese Francesco Mazza (Atl. Casone Noceto), 6° nel campionato italiano promesse. Per lui una gara di passaggio verso l’obiettivo dei cross. «Sono contento del risultato – il commento dell’atleta -. Nell’ultimo mese ho preparato i cross e non ho fatto lavori specifici per i 10.000 metri. Il risultato rispecchia quanto mi aspettavo di riuscire a fare: il tempo (30’13”) magari un po' alto ma il percorso non era velocissimo, curve, non piatto e l’acciottolato con la pioggia non aiutava».