Pinerolo: Molteplici iniziative per animare la città

La magia del Natale sta per arrivare

Con un investimento di oltre 40 mila euro, il Comune di Pinerolo trasforma il Natale 2023 in un’esplosione di luci e proiezioni in sei luoghi simbolici della città.

Piazza San Donato: la facciata del Duomo sarà istoriata con la Natività di Fra Diamante (1430/1492). Gli edifici che circondano la piazza andranno a comporre un bosco imbiancato dalla proiezione dinamica di neve cadente.
Torre del palazzo comunale (piazza Vittorio Veneto): si vestirà di un mapping (proiezione animata) che riprende il disegno della città di Pinerolo, realizzato dall’artista pinerolese Oscar Cauda. 
Cavallerizza Caprilli: sarà proiettata una galassia che sarà la tela di un cielo stellato. All’interno della Cavallerizza, fino al 7 gennaio è inoltre possibile visitare la mostra Incursioni di Paolo Grassino, della Biennale Scultura della Città di Pinerolo.
Portici Blu di Via Buniva: sarà rappresentata un'opera di Fabio Petani, vera e propria prova generale di un murales che l’affermato artista, ormai presente con le sue opere in tutto il mondo, potrebbe realmente realizzare. 
Piazza Facta e Viale Giolitti: Proloco Pinerolo e Associazione Commercianti Pinerolesi proporranno due proiezioni accanto al tricolore luminoso già presente sul Museo di Cavalleria. Due alberi di Natale saranno infine posizionati in Piazza Facta e ad Abbadia Alpina, oltre a un “Buone Feste” luminoso in tutte le frazioni del Comune.
Ci sarà anche una ruota panoramica alta 38 metri, che da Piazza Terzo Alpini offrirà ai visitatori uno sguardo dall’alto su Pinerolo.

Non mancano le iniziative che Comune, Pro Loco e agenzia To Make Events hanno messo a punto: “La posta di Babbo Natale” (evento che si ripeterà anche nei successivi fine settimana, fino alla vigilia di Natale), il villaggio di Babbo Natale, giri in carrozza, pista con macchine a pedali, i mercatini di Natale e il giro sul Pony, oltre a tutta una serie di intrattenimenti per accompagnare i visitatori al momento più atteso dell’anno. Info: 392-3345852; backoffice.operativo@gmail.com