Sanfront: Visite guidate e dolci sorprese

Balma Boves: apertura natalizia

La giornata di domenica 10 dicembre in paese sarà sicuramente affascinante. Oltre all’evento “Christmas day”, con tante iniziative nel capoluogo, poco più a monte, sul Monte Bracco, sarà anche l’occasione della prima storica apertura invernale di Balma Boves, la borgata museo sotto la roccia.
«Il sito normalmente chiude i battenti a fine ottobre, per riaprire in primavera in concomitanza con le festività pasquali, ma quest’anno, complici gli ultimi inverni particolarmente miti, la concomitanza con l’evento in paese, ed il fascino da “presepe naturale” che da sempre viene attribuito al sito, abbiamo deciso di sperimentare questa “prima” invernale» spiegano i gestori dell’associazione naturalistica Vesulus.
Un esperimento nato dal successo del “Epifania Occitana”, che quest’anno raggiunge la terza edizione, e dalle molteplici richieste di prolungare l’apertura, arrivate da più parti in questi ultimi anni.
Il sito sarà aperto domenica 10 dicembre, con orario 10–16.30 e la possibilità di visite guidate. Per chi deciderà di raggiungere il sito in questa giornata, ci sarà anche una dolce sorpresa.
La prenotazione è consigliata e si invitano i visitatori ad accertarsi dell’apertura (in caso di maltempo, o condizioni che non permettano la sicurezza, l’evento sarà rimandato) e si rammenta che l’ecomuseo è raggiungibile solo a piedi, in circa 35/45 min di camminata, su percorso in buona parte sterrato; sono richiesti calzature e abbigliamento adeguati (in caso di neve o ghiaccio, potrebbero essere necessari ciaspole, o ramponcini da neve).
Per informazioni e prenotazioni: balmaboves@gmail.com; 349-8439091; 348-5835677