Brondello: Perplessità sulla “B” del logo e sulla corona dorata

Nuovi cartelli in paese

Il Corriere di Saluzzo è su WhatsApp. Cliccare qui per entrare a far parte del canale e rimanere sempre informati sulle ultime notizie

Il Comune ha recentemente provveduto alla sostituzione dei vecchi cartelli ai confini del territorio, ormai rovinati e sbiaditi dal tempo, con nuovi segnali informativi. 
I cartelli, oltre a indicare il nome del paese in italiano, riportano anche le traduzioni in piemontese e occitano, un omaggio alle radici culturali del territorio.
Tuttavia, subito dopo i lavori di installazione alcuni residenti hanno subito notato delle incongruenze nei nuovi cartelli: la lettera “B” del logo di Brondello differisce da quella ufficiale presente sul municipio e la corona sullo stemma è dorata, come quella riservata alle città, anziché argentea, come dovrebbe essere per i comuni. 
«È un intervento di piccole dimensioni ma di grande importanza. Abbiamo voluto sottolineare le nostre origini piemontesi e occitane – dice il sindaco Paolo Radosta –. Queste radici culturali sono un patrimonio da custodire e tramandare alle future generazioni».

La notizia completa in edicola sul Corriere di Saluzzo di giovedì 12 settembre.