Attualità: Bando regionale a favore di 135 realtà piemontesi

Pioggia di contributi per le Pro Loco

Il Corriere di Saluzzo è su WhatsApp. Clicca qui per entrare a far parte del canale e rimanere sempre informati sulle ultime notizie

Ci sono anche diverse Pro Loco tra quelle dei "nostri" territori alle quali vanno i contributi stanziati dalla Regione Piemonte: 3,5 milioni di euro a favore di 135 Pro Loco, all’interno del bando da 5 milioni di euro destinato anche alle associazioni d’arma. Le risorse sono destinate all’acquisto di attrezzature per l’allestimento di palchi o strutture per fiere ed eventi, con finanziamenti a fondo perduto da 30 mila euro fino a 50 mila euro.

«Con questi contributi la Regione riconosce il grande lavoro svolto sul nostro territorio dalle Pro Loco. Era dal 2014, quindi da 10 anni, che non si prevedeva uno stanziamento così elevato, a dimostrazione dell’importante ruolo che la Regione riconosce a queste associazioni per il grande lavoro a supporto delle comunità», dichiarano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e l’assessore alla Cultura, Turismo e Sport Marina Chiarelli. 

«Grande soddisfazione per l'Unpli Piemonte, che continua a essere partner ufficiale della Regione Piemonte. Il Governatore Cirio ha sempre dimostrato una particolare attenzione verso le nostre associazioni, impegnate costantemente nella valorizzazione del territorio piemontese», dichiara Fabrizio Ricciardi, presidente Unpli Piemonte. 

«Questi fondi - hanno sottolineato gli assessori cuneesi Paolo Bogioanni e Marco Gallo - oltre a offrire nuove risorse per lo sviluppo di strutture e materiali, riconoscono l'impegno dei presidi sul territorio e di chi opera spesso in maniera volontaria per valorizzare il patrimonio culturale e sociale delle nostre aree. Non va dimenticato che il loro lavoro si estende ben oltre la semplice organizzazione di sagre e fiere: queste associazioni rappresentano un presidio di socialità, inclusione e solidarietà per le comunità locali, particolarmente in aree rurali o meno servite».

Ecco, nel dettaglio gli enti beneficiari:
Barge - 30 mila euro
Cavallerleone - 12.882,60 euro
Cavour - 30 mila euro
Lagnasco - 30 mila euro
Melle - 30 mila euro
Murello - 30 mila euro
Piasco - 26.289 euro
Rossana - 16.651,80 euro
Villafranca Piemonte - 26.531 euro
Villar San Costanzo -  21.139,20 euro