Ciclismo: Due podi nelle prime due gare WT in Belgio

Elisa Balsamo alle classiche del Nord

La stagione della classiche primaverili di ciclismo per Elisa Balsamo è proseguita la scorsa settimana in Belgio, dove la campionessa cuneese della Lidl Trek ha disputato le prime classiche WT del Nord Europa raccogliendo altrettanti podi.
Giovedì 27 marzo Elisa si è classificata al terzo posto nella Brugge De Panne e, domenica 30 marzo, seconda nella Gand Wevelgen.

Entrambe le classiche belghe, disputate in condizioni climatiche ottime, si sono risolte con uno sprint di un gruppo numeroso dove ha prevalso nettamente la più forte velocista del lotto, l’olandese campionessa europea Lorena Wiebes (Sd Worx), spalleggiata in modo egregio, peraltro, dalla campionessa del mondo e compagna di team Lotte Kopecky.
Se nel finale della Brugge De Panne lo sprint della Balsamo non è stato tra i più efficaci relegandola al terzo posto, battuta anche dall’altra italiana Chiara Consonni (Canyon Sram), quello espresso sul rettilineo di Wevelgen è stato autorevole ma, come ha ammesso lei stessa nelle interviste post corsa, la Wiebes in questo momento è semplicemente imbattibile.

La campagna del Nord della Balsamo prosegue con la partecipazione ad altre classiche minori in calendario sino alla Parigi - Roubaix women di sabato 12 aprile. Salvo sorprese, invece, Elisa non disputerà il Giro delle Fiandre di domenica 6 aprile.