Monasterolo di Savigliano: Il progetto è pronto; ora si attende il via per iniziare i lavori

L'ambizioso progetto del parco urbano

Il progetto per il nuovo parco urbano, da realizzarsi nel cortile del castello dei Solaro e nell’area del vecchio campo da calcio, inizia a prendere forma, per il momento ancora sulla carta. Finanziato per 142 mila euro attraverso i cosiddetti “Fondi di Sviluppo e Coesione” della Regione Piemonte, prevede un cofinanziamento comunale di circa 15 mila euro.

Un progetto con il quale valorizzare quello che era il parco storico del castello, di cui, oggi, si conservano solamente alcune parti, essendo stato, nel tempo, frazionato per ospitare la scuola, il campo da calcio e il Circolo Acli. Particolare attenzione ai paletti imposti dalla Soprintendenza e delle esigenze che ne deriveranno, al fine di poterne garantire un utilizzo migliore. 

L’area verde nascerà sullo stile dei prati all’inglese, con specie arboree che necessitano di poca acqua, distribuite seguendo uno schema che possa esaltare la bellezza del luogo, scelte in base a colore, stagione di fioritura e corteccia. 

Sulla carta, uno spazio pensato per una serie di usi molteplici. Ora non rimane che attendere il via libera dagli enti preposti per passare poi alla fase pratica, con la realizzazione dei lavori.

(nella foto, un rendering di come si presenterà l'area adiacente il castello)

Servizio completo sul Corriere in edicola da giovedì 4 settembre

Il Corriere di Saluzzo è su WhatsApp. Clicca qui per entrare a far parte del canale e rimanere sempre informati sulle ultime notizie