Saluzzo: Mercoledì 8 ottobre, focus sull’agroalimentare

La sostenibilità in campo

Il cambiamento climatico e le ricadute sul settore agroalimentare sono i temi al centro della tavola rotonda dedicata a “Innovazione, sfide e opportunità per un futuro sostenibile”. L’evento, promosso dall’associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda (Aidda) delegazione Piemonte VdA, è in programma mercoledì 8 ottobre a partire dalle 17.30 al Monastero della Stella.

L’incontro, introdotto dalla Presidente Aidda, Valeria Panini, si propone di affrontare in modo concreto come l’evoluzione del clima stia già impattando, e continuerà a farlo, sulla produzione, trasformazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari nel Cuneese e in tutto il Piemonte. Il cuore del dibattito sarà un confronto aperto e stimolante con le donne che guidano aziende chiave del territorio. La tavola rotonda, moderata dal giornalista Alberto Gedda, direttore del Corriere di Saluzzo, vedrà la partecipazione di eccellenze che rappresentano settori diversi, dalla ricerca alla produzione, dal vino al caffè.

Maria Lodovica Gullino, responsabile scientifica del Festival dell’Agricoltura Coltivato e docente all’Università di Torino, porterà il punto di vista accademico e della ricerca. Chiara Bardini, General Manager di Agrimontana offrirà la prospettiva di una grande azienda della trasformazione. Maria Carola Gullino, amministratrice delegata di Gullino, condividerà l’esperienza nel cruciale campo dell’import-export.
Paola Lanzavecchia di Cantina Villadoria, imprenditrice nel settore vitivinicolo e presidente Sezione Vini Confindustria Cuneo, illustrerà le sfide e le strategie del comparto vitivinicolo. Nicoletta Trucco, amministratrice delegata della Torrefazione Excelsior, racconterà l’impatto del clima su una materia prima globale come il caffè.
L’obiettivo dell’incontro è soprattutto mettere a fuoco le strategie di adattamento e le soluzioni innovative già in atto. Le imprenditrici offriranno al pubblico una panoramica sulle innovazioni tecnologiche e sulle politiche ritenute necessarie per garantire la resilienza del settore.