Torna in autunno QU.EEN, la rassegna culturale che segna la rinascita della vocazione umanistica della residenza sabauda torinese Villa della Regina, sita in Strada Santa Margherita, 79. Curata da Roberto Mastroianni, Sara Lyla Mantica e Valeria Amalfitano, con il coordinamento scientifico di Filippo Masino, questa seconda parte della rassegna si concentra sul legame profondo tra carta e racconto e presenta due mostre personali, a cura di Roberto Mastroianni: «Non sono un poeta, amo incidere la mia parola» di Paolo Gubinelli e «Suite per un girasole» di Marco Cordero.
La mostra di Paolo Gubinelli è un dialogo silenzioso tra luce, materia e parola che accompagna nell’universo lirico e sperimentale dell’artista. Un percorso che attraversa la molteplicità dei materiali utilizzati, con un’attenzione speciale per la carta.
In Suite per un girasole, Marco Cordero presenta una selezione di opere insieme a installazioni site-specific che dialogano con le tracce del passato, trasformando la residenza in un laboratorio di narrazione visiva e sensoriale. Cuore dell’esposizione è la sala che un tempo ospitava la celebre Biblioteca del Piffetti, capolavoro di ebanisteria settecentesca, della quale resta lo straordinario pavimento in legno intarsiato da cui prende vita l’opera di Cordero: una scultura-installazione che riprende la decorazione a forma di girasole presente sul pavimento, proiettandola tridimensionalmente nello spazio. Attraverso le sue sculture realizzate con libri, l’artista ricuce assenze e restituisce presenze. I volumi incisi, trasformati in materia viva e pulsante, diventano supporto per parole scolpite, tracce di sapere che emergono come radici nel tempo.
Fino al 9 novembre. Orari: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi 9.30/18. Info: 011 8195035.
Altre mostre
La mostra «A passo lento. Capogrillo e il Re di Pietra» che sarà aperta al pubblico sabato 4 ottobre alle 17.30 presso il Palazzo Comunale di Revello e nella Cappella Marchionale, è il decimo evento organizzato da grandArte nell’ambito della rassegna “OMG - grandArte 2025-2026 - I confini del sacro”, e presenta un progetto di Cristina Saimandi, docente, artista e appassionata di montagna e arrampicata.
La rassegna interseca le sue grandi passioni: montagna, natura, arte: attratta dalla sagoma del Monviso che si staglia di fronte alla sua abitazione, Saimandi ha deciso di tornare in vetta dopo parecchi anni, su quel rigo fra la terra e il cielo di cui parla Erri De Luca per poi intraprendere un cammino a piedi (da qui il titolo A passo lento) che l’ha condotta fino alla cima, esplorando sé stessa e il senso profondo della vita.
Un dialogo che, lungo il percorso, è stato stimolato da alcune sue opere d’arte, allestite in maniera transitoria e sostenibile lungo il percorso e ora visibili nella mostra curata da Marco Enrico Giacomelli.
La mostra rappresenta anche l’occasione per vedere in anteprima il cortometraggio realizzato lungo il cammino, con la regia di Paolo Ansaldi e le musiche di Simone Sims Longo.
Fino al 26 ottobre 2025. Orari: dal lunedì al venerdì 10/13; giovedì: 10/13 e 15/17; sabato e domenica 16/18. Per info: Instagram @apassolento25.
*****
Sabato 6 e domenica 7 settembre a Dogliani si terrà la settima edizione di Supercondominio, l’assemblea degli spazi indipendenti europei di produzione e promozione dell’arte contemporanea. Supercondominio è nato nel 2018 al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e dal 2024 viene organizzato nei luoghi di Radis, il progetto d’arte nello spazio pubblico ideato e promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, in collaborazione con Fondazione CRC.
Curato da Treti Galaxie, art project fondato da Matteo Mottin e Ramona Ponzini, sua settima edizione si terrà nella Borgata Valdibà di Dogliani, dove verrà realizzata un’opera d’arte dall’artista Petrit Halilaj.
Durante il weekend, oltre a incontri e numerosi eventi, si incontreranno cinque realtà italiane ed altrettante europee per condividere pratiche, esperienze e metodologie educative attraverso talk, performance e momenti di dialogo con il pubblico.
Info e programma: www.radis-crt.it