Sport: Struttura realizzata dalla ditta di Villafalletto

La HitBall Arena di Torino è "Made in Peraria"

È la prima e unica struttura al mondo dedicata all’HitBall, quella che è stata inaugurata a Torino, zona Lucento (corso Lombardia, 174), domenica 26 ottobre 2025. La nuova HitBall Arena nasce nell’area che già ospitava il bocciodromo Mario Trombetta. 
L’accurata e completa ristrutturazione, affidata ed eseguita dalla ditta Peraria di Villafalletto, rappresenta un ambito traguardo che consentirà ai giovani di allenarsi con continuità o di avvicinarsi a questo sport, già da tempo diffuso e praticato nelle palestre scolastiche. 

L’HitBall è un’attività sportiva nata a Torino e ideata da Luigi Gigante, professore di educazione fisica, negli anni ’70, affinché tutti gli allievi si sentissero coinvolti e inclusi nella sua materia. 
Il meccanismo di gioco è semplice: due squadre miste di cinque giocatori che, dalle rispettive metà campo, colpendo la palla con le braccia, cercano di segnare ‒ fare hit ‒ nella porta avversaria. È uno sport dove ci si muove continuamente, ogni giocatore è attaccante, ma anche difensore, e può dare il suo contributo a seconda delle proprie peculiarità. È uno sport in crescita e già diffuso in Piemonte, ma anche in Liguria e in Lombardia, dove si svolgono regolari campionati e coinvolge centinaia di giocatori.

Nell’HitBall Arena Peraria ha costruito un avveniristico campo interamente racchiuso tra lastre di vetro, per far sì che la palla rimanga sempre in gioco – come avviene tra le pareti delle palestre - e gli spettatori possano seguire ogni fase della partita, senza perdere neppure un’azione. Ma gli interventi di ristrutturazione eseguiti dall’azienda di Villafalletto hanno riguardato l’intera struttura e fanno parte di un progetto fortemente voluto e coordinato dalla Asd Sinombre, in partenariato con Uisp Torino. 

Peraria è particolarmente orgogliosa di quanto realizzato nell’HitBall Arena, che di fatto diventa il luogo deputato e di riferimento per i campionati e per questo sport in generale. La struttura potrà contenere fino a 200 persone ed è destinata a diventare un vero e proprio punto di aggregazione, che oltre a portare l’HitBall al centro dell’attenzione, offrirà nuovo slancio e opportunità allo storico quartiere che la ospita.  

«Contribuire alla rinascita di luoghi iconici, presidi dello sport in una grande città come Torino, così come abbiamo già fatto in passato anche per altre realtà della provincia cuneese, è per noi di Peraria ragione di grande soddisfazione - commenta Livio Cismondi, che poi prosegue -: Il nostro impegno è quello di mettere a disposizione la nostra professionalità e esperienza, anche in progetti che hanno una valenza sociale. Progetti nei quali diventiamo partner di un percorso per il quale possiamo dare il nostro contributo offrendo nuove e innovative opportunità per praticare uno sport che merita senza dubbio di essere diffuso e maggiormente conosciuto. Questo è il nostro modo di intendere l’imprenditoria che sa restituire a un territorio che ci ha aiutato a crescere negli anni». 
 

Il Corriere di Saluzzo è su WhatsApp. Clicca qui per entrare a far parte del canale e rimanere sempre informati sulle ultime notizie