Regione Piemonte: Finanziamenti in arrivo in diversi comuni del nostro territorio

Oltre 20 milioni di euro ai Comuni per progetti di rigenerazione urbana, riqualificazione e sostenibilità

La Regione Piemonte ha approvato un nuovo piano di finanziamenti rivolto ai Comuni, per un totale di oltre 20 milioni di euro, destinati a 114 interventi di riqualificazione degli spazi pubblici, creazione di nuove infrastrutture sociali e recupero di edifici strategici per le comunità locali.

Le risorse sono state assegnate a seguito della manifestazione di interesse “Obiettivo Comune”, prevista dalla Legge 145 del 2018, annualità 2026, che, sin dall’insediamento della prima Giunta Cirio, rappresenta uno strumento strategico per sostenere gli enti locali piemontesi nella realizzazione di opere pubbliche di prossimità. Una scelta che – sostengono il presidente Cirio e l’assessore Gabusi - si conferma anche in un periodo di contrazione della spesa pubblica e che proprio per questo motivo assume ancora un maggior rilievo politico: dare priorità ai Comuni e ai loro progetti di sviluppo, sostenendo interventi diffusi e capillari su tutto il territorio piemontese significa nei fatti aiutare tutte le aree del Piemonte a crescere e migliorare. In questa edizione, particolare attenzione è stata riservata ai Comuni che non avevano mai beneficiato del contributo nelle precedenti assegnazioni e ai progetti volti alla rigenerazione urbana ed agli edifici destinati a volontariato ed attività sociali.

Scorrendo l'elenco dei comuni della nostra zona finanziati dallo stanziamento regionale, troviamo Gambasca (141.400 euro per il progetto di messa in sicurezza di un tratto di via Martiniana Po), Macra (127.400 euro per lavori di adeguamento e messa in sicurezza delle strade nelle borgate Bedale e Camoglieres), Monasterolo di Savigliano (101.500 euro per il progetto di rigenerazione urbana mediante la messa in sicurezza, la protezione e la valorizzazione degli spazi verdi di piazza Libertà), Lombriasco (175.000 euro per il completamento dei lavori al nuovo salone polifunzionale ex asilo Didier) e Villafranca Piemonte (250.000 euro per lavori di messa in sicurezza e riconversione energetica sull'edificio che ospita la casa di riposo Conti Rebuffo).
 

Il Corriere di Saluzzo è su WhatsApp. Clicca qui per entrare a far parte del canale e rimanere sempre informati sulle ultime notizie