Pallacanestro: Una nuova società sportiva per il territorio del saluzzese

La Pallacanestro Barge fa il suo debutto

La città di Barge accoglie la nuova società sportiva della Pallacanestro Barge

C’è una novità nel panorama sportivo del territorio saluzzese. Infatti, con l’inizio della stagione sportiva 2025/2026, nel comune di Barge, al calcio e alla pallavolo, si è aggiunto anche il basket, che va così ad arricchire l’offerta sportiva per gli amanti della palla a spicchi.


La società, che si chiama Pallacanestro Barge, è stata fondata nei mesi scorsi da Samuel Motrassino, 38enne e residente a Barge, che ha voluto portare il suo amore per il basket nella città in cui è cresciuto. La squadra vede al momento tesserati 24 giocatori provenienti dalle zone del saluzzese come Barge, Moretta, Cardè, Saluzzo e Bagnolo Piemonte e giocherà nei campionati Csi e Uisp della provincia di Torino. 

Per questa stagione, la formazione bargese disputerà le gare casalinghe nella palestra di Cavour il martedì e si allenerà a Torre San Giorgio il giovedì, dato che la città di Barge è al momento sprovvista di una palestra adatta alla disputa di partite ed allenamenti di pallacanestro. 
«Con l’Amministrazione stiamo cercando di trovare la quadra per la prossima stagione. Con noi si sono resi molto disponibili e per questo li ringrazio» spiega il presidente Motrassino.

«L’idea di fondare una mia società mi balenava nella testa da un po’ di anni, volevo portare questo sport che amo nel mio paese e questa estate, grazie all’aiuto di due amici e ora soci, Mattia Maurino e Orazio Martino, questo progetto ha preso piede» afferma infine il presidente ed allenatore della formazione bargese Samuel Motrassino.

«Come Amministrazione, diamo il saluto con grande piacere a questa nuova società sportiva, che va ad aggiungersi al calcio e alla pallavolo tra gli sport di squadra di questo paese e che dimostra l'attenzione verso i ragazzi del territorio» dichiara il sindaco di Barge Ivo Beccaria.

Articolo integrale disponibile sul Corriere di Saluzzo in uscita giovedì 6 novembre