Saluzzo-Trieste: Viaggio nei luoghi simbolo della riviera tra ribellioni, squadrismo e persecuzioni

Le tracce della Memoria a Trieste

Dopo i viaggi a Barbiana e Firenze, Fossoli, Nonantola e Modena, Formia e Ventotene, le “Tracce nella Memoria” il prossimo aprile conducono a Trieste.

«La proposta vuole percorrere i luoghi che hanno caratterizzato questa parte di frontiera e di confino – spiegano Sandro Capellaro e Piera Carena, ideatori della proposta –, le terre dell’Adriatico orientale che sono state uno dei laboratori della violenza politica del Novecento: dagli scontri di piazza agli incendi, ribellioni, squadrismo, persecuzioni delle minoranze e condanne del tribunale speciale fascista, stragi, deportazioni, fabbriche della morte come la Risiera di San Sabba, foibe ed esodi, sradicamenti di intere comunità nazionali».

Da venerdì 10 a lunedì 13 aprile, allora, si viaggia verso Trieste: «Ci siamo messi in contatto con l’Istituto Storico della Resistenza triestino e con il professor Raoul Pupo – proseguono –. Come già per il viaggio a Ventotene, saranno organizzati incontri e mostre a Saluzzo e nel cuneese, in preparazione alla visita». 

Il progetto sarà trasmesso anche a istituti scolastici, insegnanti ed educatori. La proposta riunisce più enti: Arci Ratatoj, gli Istituti Storici della Resistenza di Cuneo e Trieste, l’Anpi provinciale di Cuneo, la Fondazione Nuto Revelli: la call resta aperta, con l’invito all’adesione rivolto ad enti e associazioni che condividano i valori del progetto.

Il programma abbozzato
Venerdì 10 aprile, partenza con sosta al Sacrario Militare di Redipuglia e arrivo a Trieste nel tardo pomeriggio. Da sabato 11 a lunedì 13 aprile sono in corso di valutazione: la visita guidata alla Risiera di San Sabba (nella foto); la possibilità di visitare Let’s Museo della Letteratura Trieste, ex Narodni Dom-Hotel Balcan; visita alla sinagoga di Trieste, alla Foiba di Basovizza, al Monumento ai Fucilati Sloveni del 1930, al Museo della Guerra per la Pace Diego de Henriquez. 
Viaggio in autobus, assicurazione e sistemazione alberghiera a cura dell’Agenzia Esse Viaggi di Saluzzo. Per adesioni contattare capellaro.sandro@gmail.com.