Saluzzo: Tradizionale appuntamento annuale dell'Azione Cattolica

Festa della pace a Torre San Giorgio

Un importante appuntamento, da alcuni anni, si ripropone nel mese di gennaio: sabato 24 si terrà la Festa della Pace, uno dei momenti più significativi del percorso annuale proposto dall'Azione Cattolica. 
Tutti i bambini e i ragazzi della nostra Diocesi, dalla 1° elementare alla 3° media, saranno chiamati a essere i veri protagonisti dell’incontro: “portatori di pace” nelle loro famiglie, scuole e parrocchie. 

“C’è spazio per te” è il tema scelto dall’AC per il cammino in questo 2025-2026, con un’ambientazione ispirata all’ISS (Stazione Spaziale Internazionale). In questo scenario “spaziale”, l’invito proposto ai ragazzi è di “esplorare” il mondo e di cercare e trovare le “stelle di riferimento” delle realtà in cui vivono e partecipano quotidianamente. Ed è qui che si manifesta una grandissima scoperta: le “stelle” non sono oggetti o persone che luccicano con superficialità e appariscenza, ma sono luoghi e persone che viviamo e incontriamo ogni giorno e che rendono più preziosa e avvincente la nostra vita.

In questo cammino “universale” la festa Festa della Pace di quest’anno desidera trasmettere, a tutti i giovani che verranno, la bellezza del donarsi nelle proprie comunità per essere dei veri e propri “artigiani di pace”: la pace non cala dall’alto, ma è un desidero ed una scelta per ogni giorno!
Tutto questo si terrà a Torre San Giorgio, sabato 24 gennaio, con la comunità pronta ad accogliere animati e animatori degli oratori di tutta la Diocesi!

L’evento avrà inizio alle 14:30 con un momento di accoglienza per i ragazzi all'interno del “PalaTorre”, la bella struttura polisportiva nel cuore del paese messa a diposizione dal sindaco Daniele Giorgio Arnolfo.
Alle 15:15 avranno inizio i giochi che coinvolgeranno le squadre dei vari orator impegnati. Alle 16:15 avrà luogo la caratterizzante Marcia della Pace, che vedrà sfilare centinaia di ragazzi e di ragazze per le strade di Torre San Giorgio, con l’obiettivo di trasmettere un sincero e gioioso messaggio a tutta la comunità. 
Seguirà, sempre all’interno del Pala Torre, il momento conclusivo di preghiera, guidato dagli assistenti AC don Marco Tallone e don Dario Ruà, per ringraziare il Signore del dono della Pace e per assumersi l'impegno di volerla coltivare e custodire, nella semplicità e nella quotidianità.
La giornata volgerà al termine intorno alle ore 17, quando i ragazzi condivideranno un momento di ristoro e di saluti prima di far ritorno alle loro case.
“Ci auguriamo che questa giornata possa essere uno strumento prezioso per i ragazzi, che avranno modo di vivere un momento di gioco e di svago ma anche di spiritualità, e che possa trasmettere loro un messaggio di Pace, desiderio intimo ma allo stesso tempo visibile! Un grande grazie a tuta la comunità di Torre e a tutti colore che stanno collaborando nell’organizzazione di questo evento così importante per il cammino dei ragazzi, compresi i vari oratori della Diocesi che stanno curando la preparazione della giornata nelle loro comunità” commenta l’Equipe ACR di Saluzzo.