Barge: Funzione diocesana al Cottolengo di Barge col Vescovo

Giornata mondiale del malato

Nel tema scelto per la XXXIV Giornata Mondiale del Malato -"La compassione del Samaritano: amare portando il dolore dell'altro"- Papa Leone XIV invita la chiesa a ritrovare nella compassione la via della sua prossimità al mondo ferito, non un'emozione passeggera ma un modo di amare che si lascia ferire, che accoglie la fragilità dell'altro senza fuggirla. 
La compassione nel linguaggio del Vangelo non è solo un sentimento: è un verbo che si muove, una forza che trasforma il tempo e lo spazio. È l'amore che si fa carico, che si ferma, che tocca, che accompagna. 
In questa prospettiva il samaritano diventa icona di Cristo, ma anche nel discepolo che si lascia abitare dal suo amore: un amore che fascia le ferite del mondo e le porta nel proprio cuore.
Invitiamo, dunque, a questa giornata i malati e gli operatori sanitari domenica 8 febbraio a Barge nella cappella della casa di riposo "Cottolengo": dalle ore 15.30 ci sarà la preghiera e la liturgia eucaristica celebrata dal Vescovo mons. Cristiano Bodo.