Riparte l’Independent Book Tour.
Al via, da sabato 3 ottobre, la sesta edizione della rassegna che coinvolge 28 case editrici piemontesi indipendenti, con nove incontri negli otto capoluoghi.
Ideata da Hangar del Libro (progetto della Regione Piemonte) e dal Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori ed Exlibris20, l’Independent Book Tour si propone di raccontare e celebrare la bibliodiversità di un settore ampiamente riconosciuto come un'eccellenza italiana. La tappa cuneese è in programma sabato 21 novembre, negli spazi di Esseci.
Si parte sabato 3 ottobre a Novara, al Circolo dei Lettori: alle 17.30, Selvatiche Edizioni presenterà il libro sule martiri cristiane “La statura della palma” di Francesca Del Moro & Jara Marzulli; LAREditore proporrà il thriller romance “Venice - A script of Violence” di Vanessa Genre; Beppe Grande Editore illustrerà il romanzo “La volga si getta nel Caspio” di Boris Pilʹnjak, curato da Chiara Correggiari e tradotto da Giuseppe Grande.
Il secondo appuntamento si terrà sabato 10 ottobre alle 18 a Torino: il Tour farà tappa alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo (Sala Turinetti), nell’ambito della nuova edizione di Portici di Carta. In questa occasione Edt presenterà il romanzo d’esordio “Playlist per quando torni” di Beatrice Dorigo; Il Leone Verde Edizioni porterà al pubblico la riflessione sulla paternità “Che padre sarò?” di Stefano Di Polito; Graphot Editrice proporrà “Miracolo a Torino” con gli scatti del fotografo Dario Basile e testi di Angelo Giachello.
Sabato 17 ottobre alle 17.30 l’iniziativa incontra il pubblico di Verbania, alla Biblioteca civica “Pietro Ceretti”, per un pomeriggio dedicato alle novità letterarie e al confronto. Palco a Capovolte Edizioni che rifletterà sugli obblighi sociali a partire dal libro “A proposito di peli” di Elena Beatrice, Daniele Lince; La Corte Editore presenterà il noir” Portare il fuoco” di Dario Neron; Araba Fenice presenterà l’autobiografia di Arduino Baietto, “Sindacalista per ventura. La storia di una chiamata corrisposta”.
Sabato 24 ottobre l’Independent Book Tour si sposta a Vercelli, con un appuntamento ospitato all'interno della Sala conferenze della Biblioteca civica, alle 17.30. Qui, Golem edizioni presenterà il romanzo poliziesco “Vite spezzate” di Emiliano Bezzon. Lisianthus editore illustrerà il romanzo ambientato a Torino “Storie di ringhiera” di Toni Spagone; Edizioni Mille proporrà la biografia “Colette Esmenjaud Glasman, Psicodramma di una vita” di Anne Ancelin Schützenberger.
Sabato 7 novembre alle 17.30, appuntamento ad Asti, allo spazio culturale Fuoriluogo con Buendia Book, che presenterà i dieci racconti tra realtà e fantasia del volume “Affreschi. Oggetti di storie e di Storia” di Valentina Castellan; Edizioni Epoké proporrà al pubblico un viaggio tra film, fumetti, musica e giochi con “Nostalgic Things” di Giuseppe Grossi; Miraggi illustrerà la raccolta di testi “Io e loro. Racconti scritti” a voce di Elena Pugliese.
Sabato 14 novembre alle 17.30 la tappa sarà Alessandria, dove l'appuntamento si terrà alla Biblioteca civica “Francesca Calvo” con Diabolo Edizioni presenterà il graphic novel Rosso minaccia di Laurie Agusti; Puntoacapo Editrice racconterà l’indagine “Le notti insonni di un commissario di bordo” di Luigi Ferretto; Neos Edizioni porterà alla tappa il giallo “L’ombra dell’editore” di Maurizio Rosi.
Il viaggio prosegue sabato 21 novembre alle 17.30 a Cuneo, dove gli editori e i lettori saranno accolti nei locali del Polo culturale Esseci di via Santa Croce 6. Primalpe presenterà il racconto fiabesco “14 cuori princimarina e specchione” di Silvia Battaglio; Nerosubianco Edizioni la raccolta di racconti “Ferite dal liceo” di Sandro Marotta; ScritturaPura racconterà il reportage antropologico “Sull'orlo del mondo” di Gianluca Sinico.
Sabato 28 novembre alle 17.30 l'Independent Book Tour arriva a Biella, con un incontro aperto al pubblico al BI-Box Art Space. Atene del Canavese proporrà il libro per bambine e bambini “Torna a casa Larry!” di Monica Ramazzina con le illustrazioni di Kurt Vincenzi; Effatà presenterà il volume “Manuale di economia personale. Come gestire bene le proprie finanze”, mentre Be strong edizioni dedicherà il suo momento al libro per bambini “Mou” di Marta Brioschi.
L'edizione 2026 del Tour si conclude con una tappa speciale venerdì 5 dicembre alle 18 a Torino, negli spazi di Cascina Roccafranca, per l'ultimo momento di festa e condivisione intorno alla bibliodiversità piemontese. Qui, Add editore illustrerà il saggio “La tavola del mondo”, curato da Pierre Singaravélou e Sylvain Venayre (tradotto da Marco Aime e Magda Redaelli); Las Vegas Edizioni proporrà “L’onda lunga (Un racconto Blues)” di Mariano Rose; Voglino Editrice presenterà l’albo illustrato “Nina degli Alberi” di Simona Balma Mion, Angelo Di Vito; Edizioni Lindau racconterà “Non fingere di essere arrivato. Tre viaggi” di Tommaso Bruno.
A ogni tappa del tour, le case editrici indipendenti, selezionate a giugno attraverso la call Hangar del Libro, presenteranno il proprio libro del momento, accompagnate da brani musicali e azioni teatrali a tema, curate da B-Teatro. Sarà possibile scoprire una vasta gamma di generi: romanzi, saggi, raccolte di poesie, graphic novel, albi illustrati, libri per bambine e bambini, romance, gialli, thriller: una vocazione alla diversità culturale, o meglio alla bibliodiversità, che permette agli editori piemontesi di andare incontro agli interessi, ai gusti e alle passioni di lettrici e lettori di ogni età e interesse.