Racconigi: Dopo Beltrando, anche Ines Ghigo rinuncia alla surroga. Ora la decisione passa a Inverso

Consiglio comunale: nuova rinuncia per il seggio lasciato vacante

Dopo le dimissioni di Andrea Maero e la successiva rinuncia di Adriano Beltrando a subentrare in Consiglio comunale, anche Ines Ghigo ha deciso di non accettare l'incarico. Formale rinuncia è stata presentata nella giornata di mercoledì 4 novembre agli sportelli del Comune di Racconigi, e alle dovute cariche istituzionali locali.

«La decisione è motivata dall’impegno lavorativo in ambito familiare aziendale ed anche dall’impegno che riservo alle attività del Consorzio del Real Cappone di Racconigi, occupazioni che desidero continuare a svolgere con la necessaria dedizione», ci comunica Ines, che prosegue: «la rinuncia non deriva quindi da disinteresse per la vita amministrativa della comunità, ma dalla volontà di non assumere un incarico istituzionale senza la possibilità di svolgerlo con piena disponibilità e adeguata responsabilità».

Alla domanda su come sia stato lavorare in questi anni con il gruppo di Patrizia Gorgo, così risponde: «Se posso affermare di avere un dispiacere nell’aver rinunciato a questo incarico, è proprio per Patrizia, una grande donna, preparata, attenta, molto umana, dotata di una personalità molto spiccata. Si dedica davvero tanto. Ciò che la contraddistingue, nel suo lavoro, nella sua persona e nel ruolo che ricopre, e ha ricoperto in questi anni, all’interno del Consiglio comunale, è la sua attenzione priva di interesse personale, perennemente rivolta alla comunità. Il suo unico scopo è poter fare il bene comune, e dei cittadini».

Ora la possibilità di subentrare passa ad Enrico Inverso, il quale dovrà a sua volta decidere se accettare o rifiutare l’incarico, che tre suoi predecessori hanno ormai formalmente rifiutato. Tra le piazze, e coloro che ne danno voce, ci si chiede se ci sia un malcontento all’interno del palazzo comunale, visto il susseguirsi delle vicende degli ultimi mesi, o se semplicemente si tratti di una mossa politica da parte della minoranza per far entrare ufficialmente Inverso all’interno del Consiglio comunale.
Non dimentichiamo che il suo passato è di particolare interesse nella politica locale, è stato tra i protagonisti della nascita della lista Civica, esperienza già maturata assieme a Gorgo nella lista Tosello nelle amministrative del 2017. Fortemente plausibile quindi pensare che l’incarico possa essere accettato, ma lo scopriremo sicuramente nei prossimi giorni. Quel che di certo sappiamo, è che prima della scadenza naturale del mandato di questa Amministrazione, che avverrà nella primavera del 2027 con le prossime elezioni, vedremo altri colpi di scena, con una maggioranza pronta a farsi largo tra messe all’angolo e domande scomode della minoranza, che sicuramente non verranno meno nei prossimi consigli comunali.


 f. b.
 

📲 Il Corriere di Saluzzo è su WhatsApp!

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dal territorio? 📰

Entra nel nostro canale WhatsApp e ricevi direttamente le news più importanti, gli aggiornamenti e le notizie del momento