Ciclismo: Sabato 21 e domenica 22 giugno le ultime, impegnative frazioni, tra cuneese e pinerolese

Il Giro d'Italia under 23 si decide sulle nostre strade

È in pieno svolgimento questa settimana il Giro Next Gen 2025. La corsa Rosa destinata ai talenti Under 23 ha preso il via il 15 giugno a Rho e si concluderà il 22 giugno a Pinerolo, con le ultime due tappe decisive che si corrono nel cuneese e nel pinerolese, lambendo il territorio del nostro settimanale.

Sabato 21 giugno, la Bra - Prato Nevoso di 163 km, sarà la tappa regina dell’edizione 2025 con dislivello, prima in Langa e poi nel monregalese, degno del Giro d’Italia professionisti e arrivo in salita a Prato Nevoso.  

Domenica 22 conclude la corsa l’ottava tappa con partenza ed arrivo a Pinerolo dopo 127 km. La frazione è tutt’altro che banale e potrebbe ancora ribaltare la classifica generale. 
Dopo un tratto un linea pianeggiante che tocca anche Barge e Villafranca Piemonte, la frazione conclusiva propone un circuito finale nei dintorni di Pinerolo, con la salita terribile di Prarostino, affrontata dal versante più duro di Cappella Moreri, da ripetere due volte prima dello strappo finale di San Maurizio e l’arrivo nel centro di Pinerolo.

Servizio completo sul Corriere in edicola da giovedì 19 giugno