Saluzzo: Mercoledì 8 ottobre, alle 21, la storica Michela Ponzani sulle Fosse Ardeatine

Resistenza al femminile

“Donne che resistono”. Michela Ponzani al Quartiere, mercoledì 8 ottobre, racconta la mobilitazione delle donne romane dopo l’eccidio delle Fosse Ardeatine, avvenuto nella primavera del 1944. 
Siamo a Roma, è l’8 giugno 1944. Vera Simoni, la figlia di una vittima delle Fosse Ardeatine, guida un corteo di donne per chiedere degna sepoltura dei 335 ostaggi massacrati il 24 marzo. 
La richiesta è una: che un luogo di morte e violenza possa diventare un simbolo di memoria e lotta per la libertà. Ponzani, nel volume edito da Einaudi, “Donne che resistono. Le Fosse Ardeatine dal massacro alla memoria. 1944-2025”, racconta come queste donne convertirono un eccidio in un mausoleo della Resistenza, fino alle pietre d’inciampo: monumento civile, antigerarchico e antiretorico. 
L’appuntamento con la storica è alle 21 nella sala tematica del Quartiere (piazza Montebello), nell’ambito della rassegna della biblioteca civica, “Trame di Quartiere”. 
In dialogo con Michele Antonio Fino, Ponzani «restituisce con rigore e sensibilità una pagina toccante della nostra storia – spiegano gli organizzatori –, offrendo uno sguardo nuovo sul ruolo delle donne nella Resistenza e nella costruzione della memoria democratica», proprio nell’ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo. 
Michela Ponzani, storica, è specializzata in storia contemporanea, con attenzione particolare all’antifascismo e alla memoria del Novecento. Ha condotto trasmissioni su Rai3 e Rai Storia come “Il Tempo e la Storia” e “Clio. Il filo della Storia”; è autrice e conduttrice di “Storie contemporanee. La ricerca storica in Italia”, ed è regolarmente ospite di programmi televisivi come “Otto e mezzo” e “Piazzapulita” su La7. 
L’evento, inizialmente programmato per lo scorso giugno, era stato rinviato per motivazioni organizzative. 
L’ingresso all’incontro è libero e gratuito.