Brondello: Inaugurata piazza Martiri delle Foibe

A Brondello c’è uno spazio per la memoria

Nel pomeriggio di domenica 26 ottobre, in occasione della ventesima edizione della tradizionale sagra del Mundaiè, il Comune di Brondello ha inaugurato piazza Martiri delle Foibe e una panchina dedicata a Norma Cossetto. 

L’iniziativa, che ha arricchito il programma della festa paesana, ha visto la partecipazione di diverse autorità: l’assessore regionale Paolo Bongioanni, il consigliere provinciale Rocco Pulitanò, il presidente regionale del Comitato 10 Febbraio Denis Scotti, oltre al sindaco Paolo Radosta e ai membri della sua Giunta. 

Il nuovo spazio, pensato come luogo di raccoglimento e riflessione, si distingue per la sua composizione: una piazzetta, due panchine commemorative e una bacheca aperta allo scambio di libri, con l’intento di favorire momenti di incontro e dialogo. «Questo progetto era per me un sogno ed una promessa solenne alla memoria di Norma Cossetto – ha dichiarato il sindaco Radosta, visibilmente emozionato –. Inaugurare questo spazio, forse unico nella nostra provincia, mi ha commosso e reso fiero. La nostra comunità ha mostrato sensibilità nel comprendere l’argomento ed ha risposto con grande positività. 

Oggi anche il Saluzzese ha uno spazio dove poter commemorare i martiri delle Foibe e porgere una rosa rossa a Norma Cossetto; spero possa essere l’esempio per gli altri Comuni limitrofi. Ringrazio il Comitato X Febbraio per la grande collaborazione ed il supporto prestato in tutte le fasi di messa a punto e realizzazione».