Sanità: Dal 22 al 29 aprile a Saluzzo, Savigliano e Mondovì

Settimana salute donna

Prevenzione, diagnosi e informazione. Dal 22 al 29 aprile, il territorio della provincia di Cuneo si tinge simbolicamente di rosa. 
In occasione dell’11ª Giornata nazionale della salute della donna, l’Asl Cn1 e l’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle aderiscono all’(H) Open Day promosso dalla Fondazione Onda Ets.

L’iniziativa coinvolge oltre 250 ospedali del network “Bollino Rosa” in tutta Italia, offrendo alle donne servizi clinico-diagnostici gratuiti e senza necessità di impegnativa medica.
Il programma prevede iniziative capillari sul territorio. Gli ospedali di Saluzzo, Savigliano e Mondovì saranno il cuore pulsante di questa settimana, con un calendario fitto di appuntamenti che spaziano dall’endocrinologia alla ginecologia, fino alla sensibilizzazione sulle malattie sessualmente trasmissibili.

L’iniziativa si articola su tre punti cardine. Il primo, la prevenzione dell’Osteoporosi: tutti i giorni della manifestazione (dal 22 al 29 aprile), gli ambulatori di Endocrinologia di Saluzzo, Savigliano e Mondovì distribuiranno opuscoli informativi sui corretti stili di vita. L’accesso è libero dalle 8.30 alle 15.30.

Il secondo punto del programma riguarda la salute ginecologica e ostetrica: visite ginecologiche, ecografie e consulenze sul pavimento pelvico saranno disponibili nei vari presidi. Particolare attenzione è rivolta alle adolescenti e alle donne in gravidanza.
Appuntamento il 24 aprile con la Medicina di Genere a Mondovì dove si terrà il convegno “Non siamo tutt uguali”, incentrato sull’importanza di un approccio medico che tenga conto delle differenze biologiche e socio-culturali tra i generi.
Le iniziative sono gratuite con prenotazione obbligatoria. Le finestre per prenotare si apriranno a partire dal 13 fino al 17 aprile.

È possibile contattare l’ospedale di Savigliano per le visite ginecologiche e del pavimento pelvico allo 0172-719365. Mondovì, per ecografie, riabilitazione e Benessere, telefono 0174-677470 oppure 677477. 
Saluzzo, il Consultorio (Adolescenza e Gravidanza) risponde al numero 0175-215535. Per la distribuzione degli opuscoli e la consulenza sulla vaccinazione Hpv a Savigliano (23 aprile), non è necessaria la prenotazione: l’accesso è diretto.

 
Seguici sui nostri canali FacebookInstagram Whatsapp!