Moretta: In visita alla caserma del 2° Reggimento Alpini "Ignazio Vian" e al Memoriale

Studenti di quinta sui luoghi della storia Alpina

Giovedì 21 maggio un gruppo di Alpini morettesi ha accompagnato gli alunni delle due classi quinte della scuola primaria a Cuneo per la visita alla caserma del 2° Reggimento Alpini "Ignazio Vian". I ragazzi hanno partecipato all'alzabandiera con l'intonazione dell'inno di Mameli insieme ai soldati, avendo modo di conoscere la storia degli Alpini, delle figure importanti e delle diverse divise che negli anni si sono susseguite, visionando alcuni filmati su allenamenti svolti in campo scalando le montagne, sia in periodo estivo che invernale. 

Non sono mancate le domande da parte degli studenti, molto incuriositi, nonché la possibilità di salire sui mezzi in dotazione. Insieme agli insegnati e al sindaco Gianni Gatti gli studenti si sono recati in visita al Memoriale che ospita una grandissima quantità di oggetti, divise e lettere, soprattutto della Grande Guerra. Le guide dell'Associazione Alpini di Cuneo hanno spiegato e raccontato vicende e aneddoti dei soldati che hanno donato i "ricordi" di una guerra che ha portato tanta sofferenza, ma anche molto altruismo e aiuto da parte di uomini e donne che si sono spesi per aiutare la Patria, ma anche i soldati (papà, figli, nipoti, cugini) che la difendevano. E sulla via del ritorno i partecipanti hanno anche intonato alcune canzoni a tema. 
«Ringraziamo il Comune per aver contribuito al trasporto e gli Alpini di Moretta, Cuneo e Saluzzo per l’accoglienza e il prezioso supporto durante la giornata», commentano con soddisfazione le insegnanti.


Il Corriere di Saluzzo è su WhatsApp. Clicca qui per entrare a far parte del canale e rimanere sempre informati sulle ultime notizie