Atletica: I migliori risultati nella 4x400 femminile e nella 4x400 mista

Due record nazionali Under 20 per Matilde Abelli

Per Matilde Abelli (Atl. Cogne Aosta) il mondiale U20 di Eugene si riassume in 2 record nazionali U20 (4x400m femminile e mista), una finale corsa (4x400m femminile) con il risultato del 7° posto, 4x400m mista finita al 12° posto in qualifica, e 17° posto individuale nei 400m dove ha raggiunto la semifinale.

Un ottimo bilancio finale per la giovane classe 2008 impegnata nella rassegna iridata dal 5 al 9 agosto, dove è scesa in pista cinque volte per correre i 400m, specialità in cui vanta il personale di 53”28, 4° tempo all time U20, che le ha permesso di vincere il tricolore di categoria a Caorle.

Entrando nel merito delle prestazioni ai mondiali, la gara di esordio, la 4x400m mista corsa in prima giornata, l’ha vista prendere il testimone in ultima frazione dal giovanissimo Nicolò Borello. Per Matilde una gara coraggiosa, che ha riaperto i giochi nei primi 200m, poi compromessa a seguito di un’ostruzione nella seconda curva con l’ultima frazionista tedesca. Il quartetto azzurro composto da Riccardo Fumagalli, Laura Frattaroli, Nicolò Borello e Matilde Abelli non ha passato il turno, ha chiuso 5° in batteria e 12° complessivo, ma ha siglato il nuovo record italiano: 3’22”97!

Il giorno successivo, il 6 agosto, Matilde è tornata ai blocchi qualificandosi direttamente per la semifinale grazie alla 2ª posizione (53”88); la gara individuale si è conclusa per lei alle semifinali, dove ha corso in 54”27 classificandosi al 5° posto nella serie vinta dalla statunitense Ataja Stephane-Vazquez in 51”76, atleta che nella finale ha vinto l’argento in 51”36. Nella prova individuale la valdostana ha chiuso in 17ª posizione.

Non c’è molto spazio per il riposo: l’8 agosto la Abelli è tornata nuovamente in pista questa volta per la 4x400m femminile con le compagne Laura Frattaroli, Alicya Maria Trotta e Giulia Macchi. Questa volta è stata lei ad aprire, lanciando la staffetta in 2ª posizione e correndo in 53”86. Dal lancio le sue compagne si sono prese la prima posizione chiudendo in 3’33”63: nuovo record nazionale under 20 e pass per la finale di ieri.

Il quartetto sceso sull’anello rosso per la finale vedeva, nell’ordine: Castellani, Frattaroli, Abelli e Macchi. Purtroppo, non sono riuscite a replicare il tempo di qualifica, o a migliorarlo: hanno chiuso la finale del mondiale in 7ª posizione con il tempo di 3’35”61.

L’Italia, ha chiuso complessivamente terza nel medagliere, miglior piazzamento azzurro di sempre.