In cucina con Agnese

Frittelle di mele in pastella

La semplicissima ricetta di queste dolcezze, le frittelle di mele in pastella, tipiche del carnevale ma buone in tutte le stagioni, mi riporta con la memoria a due giornate che ricorrevano ogni anno e che per noi in cucina era di grande fatica ma anche di grande soddisfazione: le due domeniche della Festa degli Spaventapasseri. 
Parlo ovviamente del periodo in cui ero titolare del ristorante Sarvanot a Castellar.
Maggio, si sa, è il mese delle cerimonie quali prime comunioni, cresime, matrimoni.
Ogni domenica di maggio era di per sé una giornata di grande impegno e particolarmente faticosa. Ma nelle due prime domeniche c’era, e c’è tutt’oggi, la festa degli Spaventapasseri. Era diventata tradizione che nel pomeriggio noi allestissimo un banchetto su via Maestra, dove smerciavamo le frittelle al pubblico che passeggiava per Castellar e che in quei giorni era sempre incredibilmente numeroso. Non appena terminavamo il lavoro di servizio ai tavoli, senza nemmeno il tempo di rassettare un po’ la cucina, ci mettevamo tutti a sbucciare mele, far pastella e a friggere frittelle per il banchetto là fuori. Una produzione continua, una sorta di catena di montaggio, sbuccia, affetta, impastella, friggi, che nonostante ce la mettessimo tutta, faticava a soddisfare le richieste della gente in fila e in attesa che uscissero dalla cucina. Un anno pensammo di risparmiarci quella fatica e non organizzammo nulla, ma niente da fare, la gente cominciò a reclamare le frittelle e dovemmo correre dal vicino a comprare una cassa di mele e lanciarci a produrre frittelle in fretta e furia per soddisfare il pubblico... una tradizione non va tradita...

Ingredienti:
4 uova
4 mele Golden mature
100 gr di zucchero
1/2 bustina di vanillina
Scorza di 1 limone
240 gr di farina
200 ml di latte
1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
2 lt di olio di arachidi 
(per la frittura)

Preparazione:
Prima di tutto occorre preparare la pastella. 
In una ciotola abbastanza capiente mettere le uova intere con lo zucchero, la scorza di limone, la 1/2 bustina di vanillina, il cucchiaino di lievito e frullare il tutto. Aggiungere la farina e 100ml di latte, quindi frullare bene finché tutto sarà ben amalgamato, avendo cura che non rimangano grumi di farina. Aggiungere il latte restante e sbattere nuovamente in modo da ottenere una pastella densa e cremosa. Lasciare riposare.
Nel frattempo sbucciare le mele, detorsolarle lasciandole intere e tagliarle a fette dello spessore di circa 1/2 cm. Si otterranno così delle rondelle con il buco in mezzo.
Scaldare l’olio in una padella capiente. Quando l’olio sarà ben caldo, immergere le rondelle di mele nella pastella e metterle subito nell’olio a friggere. L’olio deve essere ben caldo ma senza esagerare, altrimenti la pastella comincerà a bruciare dal di fuori prima di essere cotta al suo interno. Il tempo di cottura è di circa due/tre minuti. Durante la frittura rigirare le frittelle un paio di volte per assicurarsi una bella doratura su entrambi i lati. Con una pinza estrarre le frittelle dall’olio man mano che risultano cotte e adagiarle su della carta assorbente. 
Disporre le frittelle ancora calde su un piatto o un vassoio da portata, cospargerle con abbondante zucchero a velo e servire. Magari accompagnate da un bicchiere di Malvasia o di Moscato e... Bon apetit!