Saluzzo: La strategia dell’amministrazione sulla viabilità

Il nodo corso Roma

Corso Roma torna al centro del dibattito con un’interpellanza delle minoranze che fotografa una situazione definita “di oggettivo pericolo” lungo uno degli assi più trafficati di Saluzzo.

Nel consiglio comunale del 29 aprile l’assessore Francesca Neberti ha chiarito che «la sicurezza della circolazione rappresenta una priorità per l’Amministrazione», spiegando che il comando di Polizia locale garantisce una presenza costante e controlli mirati nei punti più sensibili di corso Roma. Ha aggiunto che sono in corso valutazioni tecniche per rafforzare il monitoraggio, «anche attraverso l’implementazione di sistemi di videosorveglianza», e ha precisato che il confronto richiesto dalla minoranza esiste già nella forma di un lavoro continuo tra Amministrazione, ufficio tecnico e Polizia locale. «Non serve convocare un tavolo ad hoc», ha detto, «perché il dovere dell’amministrazione è confrontarsi quotidianamente con gli uffici».

Neberti ha affermato che corso Roma rispetta i parametri di sicurezza e ha respinto l’idea che gli attraversamenti siano stati illuminati solo dopo gli incidenti: «Le lampade ci sono sempre state». Ha poi annunciato che l’ufficio tecnico sta valutando interventi puntuali sulla regolamentazione dei flussi, come la revisione della svolta a sinistra in uscita da piazza Vittorio Veneto, con l’obiettivo di ridurre le interferenze e migliorare la sicurezza complessiva. Ha ricordato che la segnaletica orizzontale è soggetta a programmazione stagionale e che «con l’arrivo della buona stagione si è iniziato a intervenire nei punti più critici», compreso corso Roma. 
 
La notizia completa in edicola sul Corriere di Saluzzo di giovedì 7 maggio. 

 Seguici sui nostri canali FacebookInstagram Whatsapp!