In cucina con Agnese

Tiramisù alle fragole

Questa è una di quelle ricette ‘rubacchiate’ qui e là, girando per ristoranti e locali di nostro gradimento e alla scoperta di qualche novità. Ricette che però poi personalizzo adattandole al mio gusto e al mio modo di lavorare. Sono passati ormai diversi anni da quando ebbi modo di assaggiare per la prima volta il tiramisù alle fragole in un ristorante di Alassio e forse ora non è più così una novità. Però è sicuramente ancora valido ed è un ottimo dessert estivo.
È anche probabile che ci sia chi ne contesta il nome stesso. Vale a dire che non gradisce che una ricetta fortemente radicata e tradizionale come può essere il tiramisù, mantenga lo stesso nome in varianti che in qualche modo diversificano il prodotto. E forse non hanno nemmeno troppo torto costoro, specialmente se si tratta di una pietra miliare della cucina italiana com’è il tiramisù: ti tira su perché contiene uova, mascarpone e caffè. 
Ma al di là di ogni considerazione, giusta o meno che sia, chiedo venia se continuo a chiamarlo con quel nome.

Ingredienti:
600gr di fragole
6 cucchiai di zucchero
Savoiardi
3 uova
250gr di mascarpone
1/2 bicchierino di Alchermes

Preparazione:
Tagliare a pezzetti 500gr di fragole dentro un pentolino (le altre fragole serviranno per le decorazioni), aggiungere 3 cucchiai di zucchero, una tazzina di acqua e 1/2 bicchierino di Alchermes. Cuocere per 10 minuti a fuoco basso, poi spegnere e lasciare raffreddare.

Intanto prepariamo la crema al mascarpone. 
Separare gli albumi delle tre uova dai tuorli. Aggiungete ai tuorli 3 cucchiai di zucchero e sbattere fino a quando si ottiene una crema spumosa e omogenea. Quindi aggiungere il mascarpone, mescolando adagio adagio dal basso verso l’alto.
In un altro contenitore montare gli albumi a neve e poi incorporarli nella crema di uova e mascarpone, mescolando delicatamente con una frusta, sempre dal basso verso l’alto.

A questo punto separare le fragole cotte dallo sciroppo ottenuto dalla loro cottura. Lo useremo per inzuppare i savoiardi al posto del caffè.
In una pirofila abbastanza alta formate un primo strato di savoiardi inzuppati (ma non troppo) nello sciroppo di fragole, poi versateci sopra uno strato di crema al mascarpone, lisciatela bene, e su di essa spargete delle fragole cotte (quelle che avete separato dallo sciroppo).
Fate un secondo strato di savoiardi inzuppati nello sciroppo, poi di nuovo uno strato di crema.
Sull’ultimo strato di crema, utilizzare le fragole fresche tenute da parte all’inizio, per decorare a proprio piacimento.
Coprire con pellicola trasparente e mettere in frigorifero per un paio d’ore, il tempo necessario a permettere ai sapori di amalgamarsi.
Ulteriori varianti si possono ottenere, sempre con lo stesso procedimento, utilizzando altra frutta, come ad esempio le pesche. 

Infine servite questo delizioso e fresco dessert, perfetto nella stagione estiva, con una spruzzata di cacao e/o di zucchero a velo e...

Bon appétit!